Perché chiedere un audit IVA ?

Facendo ricorso ad uno Studio fiscale specializzato in materia IVA si minimizzano i rischi e le cattive sorprese in caso di una verifica fiscale. La legislazione italiana ed europea è sempre di più complessa in materia IVA e, non rispettare le regole fiscali, rappresenta un reale rischio per le imprese che realizzano numerose operazioni intracomunitarie e internazionali. Noi, esperti nel settore, realizziamo degli audits IVA per prevenire tali rischi.

Una analisi approfondita dei vostri flussi permette quindi di ottimizzare e di realizzare a volte delle operazioni economiche favorevoli alla vostra società come: ottimizzazione delle operazioni doganali, nessun anticipo IVA, rimborso accelerato dell’IVA intracomunitaria ecc….

audit iva

Che cosa comprende l’Audit IVA ?

Il verbo inglese to audit significa “rivedere”, “controllare” e deriva per estensione dal verbo latino audio, “ascoltare”. L’audit è dunque il processo di verifica e revisione di un’attività o di un sistema, per valutarne l’efficienza o il rendimento, la conformità rispetto alle politiche e alle procedure stabilite e il raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

L’Audit in materia IVA sarà dunque effettuato secondo quanto qui di seguito descritto.

Lo schema dell’Audit sarà definito in collaborazione con i nostri clienti e loro bisogni. Lo studio dell’Audit IVA concerne una valutazione di varie procedure che vanno  dalla verifica delle diciture riportate in fattura a una verifica approfondita sulla contabilità dell’azienda, dell’analisi dei flussi di fatturazione e delle merci, o ancora dalla verifica della conformità delle dichiarazioni IVA e Intrastat.

I risultati e l’esito complessivo dell’audit (conclusioni) saranno documentati attraverso un rapporto di audit. Eventuali anomalie (non conformità, punti deboli, difetti, raccomandazioni, ecc.) saranno dettagliatamente precisate. Il rapporto conterrà le procedure relative alle operazioni da intraprendere ed eventuali correzioni per operazioni già effettuate. Il rapporto (o relazione di audit) sarà spiegato e consegnato.

Per qualsiasi informazione concernenti le operazioni IVA effettuate nell’Unione Europea non esitate a contattarci utilizzando il nostro questionario. Saremo lieti di potervi aiutare.