Dichiarazione Intrastat: Che cos'è una dichiarazione Intrastat beni e/o servizi?E perché affidare la dichiarazione ad un intermediario?

Le dichiarazioni INTRASTAT, sono dichiarazioni da presentare ai servizi doganali per tutte le transazioni commerciali tra soggetti passivi italiani  e soggetti passivi di un altro  Stato dell’Unione europea. Queste dichiarazioni devono essere depositate mensilmente o trimestralmente sul sito web ufficiale dell’amministrazione  italiana (Agenzia delle Entrate o Agenzia delle Dogane).

La scadenza del deposito del modello INTRASTAT é il giorno 25 del mese successivo al mese o al trimestre di riferimento.

Dal 1° gennaio 2018 sono state modificate le regole per la presentazioni delle dichiarazioni INTRASTAT.

Riportiamo qui di seguito in forma tabellare le novità relative ai  nuovi adempineti :

Servizio di predisposizione delle dichiarazioni INTRASTAT: come funziona?

 Il servizio  per l’elaborazioni delle dichiarazioni INTRASTAT avviene con questi passaggi :

  • 1. Analisi dei tuoi flussi intracomunitari e definizione dei tuoi obblighi dichiarativi

  • 2.Verifica e registrazione delle fatture (e verifica della nomenclatura combinata)

  • 3. Presentazione mensile o trimestrale delle dichiarazioni INTRASTAT

  • 4. Consegna al cliente della dichiarazione Intrastat e della sua ricevuta di presentazione

Ogni cliente è seguito da un esperto in materia che in un primo momento si incarica di analizzare l’insieme dei flussi delle merci e della fatturazione.In seguito ogni mese il cliente trasmette le fatture di vendita e di acquisti intracomunitari . Questi documenti saranno nuovamente verificati e registrati nei nostri sistemi contabili. Infine i nostri esperti invieranno telematicamente le dichiarazioni INTRASTAT presso le autorità fiscali Voi riceverete ogni mese copia della dichiarazione INTRASTAT  e la sua ricevuta di presentazione.

L’elaborazione dei file viene effettuata tramite software sicuri che consentono all’azienda e al cliente di lavorare in maniera veloce ed  efficiente. Per qualsiasi domanda sui nostri servizi o richiedere un preventivo, non esitate a contattarci tramite il modulo di contatto, un esperto vi contatterà a breve per una consulenza gratuita.